Silvana Rigobon
Prima insegnante italiana certificata di Movement Medicine®, Custode della Ciclicità, Educatrice alla Mestrualità, Somatic Experiencing practitioner in training (formazione finisce in Aprile e da quella data sarò Somatic Experiencing Practitioner). Da oltre dieci anni accompagna persone e gruppi a integrare corpo, emozioni e visione, attraverso la danza e percorsi di leadership radicata.
Ha portato il suo lavoro in contesti culturali, aziendali e comunitari, in Italia e all’estero intrecciando pratiche di consapevolezza con ciclicità e natura. È co-fondatrice di Movement Medicine Italia, ArtU Lab a Pordenone e del progetto “Rebranding Menopause”, e collabora con reti internazionali ispirati alla pedagogia del “disimparare” (“unlearning”).
Il suo nome, Silvana, significa “della foresta”: la sua ricerca è una danza costante con micelio e radici, tronco e rami della vita. LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/silvanarigobon
Il tema
La menopausa è un portale verso un nuovo livello di potenza e autorità. Come il jazz, che improvvisa partendo da una struttura solida, questa fase della vita ti invita a trovare il TUO ritmo unico — non più vincolato al ciclo mensile, ma libero di creare nuove melodie.
Un weekend per cambiare la narrativa sulla menopausa: da “meno-pausa” a “più-ritmi”, da tabù a celebrazione, da malattia /disagio a iniziazione sacra.
Attraverso le mappe della Movement Medicine® e della mestrualità, esplorerai la menopausa come seconda primavera — il passaggio dalla leadership radicata nel corpo all’eldership radicata nella saggezza.
L’approccio: Teoria & Pratica
Lavorerai con due mappe complementari:
- La mappa mestruale — Le quattro stagioni interne che hai attraversato per anni sono state il tuo coach interiore. Comprenderai il dono ricevuto dal tuo ciclo, per poi onorare la transizione verso la menopausa.
- La mappa della menopausa — Non è un evento singolo ma un viaggio attraverso fasi distinte. Scoprirai dove ti trovi in questa transizione e quali risorse sono disponibili per te in questo momento.
La pratica radicata nel corpo
- Movement Medicine® — sessioni di danza consapevole per integrare nel corpo ciò che emerge
- Cerchi di ascolto profondo — condivisione autentica in uno spazio protetto
- Pratiche di radicamento — rituali semplici per ancorarti alla terra e al tuo centro
- Connessione con la natura — il paesaggio trentino come medicina e specchio
Questo ritiro è per te se…
- sei in menopausa, perimenopausa o ti avvicini a questa transizione, o l’hai attraversata
- vuoi “fare pratica di menopausa” con strumenti concreti
- cerchi un modo autentico di celebrare questa fase invece di subirla
- senti di avere ancora tanto da dare al mondo e vuoi prepararti al ruolo di saggia
- vuoi essere sostenuta da altre donne che stanno attraversando lo stesso passaggio
- sei pronta a cambiare la narrativa e trasformare il tabù in celebrazione
Il programma del ritiro
4 luglio, Sabato
- Ore 10:00 – Arrivo e accoglienza
- 10:30 – 12:30 – Prima sessione: La mappa mestruale, celebrare il percorso
- Ore 12:30 – 13:30 – Pranzo al Bistrot
- Ore 13:40 – 14:15 – Check in nelle camere
- Ore 14:30 – 19:00 – Sessione intensiva: La menopausa come portale
- Ore 19:00 – 20:00 – Tempo libero
- Ore 20:05 – 21:30 – Cena al bistrot
5 luglio, Domenica
- 08:00 – 10:00 – Colazione a buffet
- 10:05 – 10:30 – Check out delle camere
- 10: 35 – 11:30 – Chiusura, integrazione e impegni per il futuro
- Ripartenza
Note pratiche
- È possibile iscriversi anche solo al workshop il 4 luglio in giornata, senza il pernottamento
- Questo lavoro non ha finalità terapeutiche
- Non è richiesta esperienza di movimento consapevole
- Porta abbigliamento comodo per muoverti
- Porta un quaderno per appunti personali
- Porta un oggetto simbolico per il rituale (facoltativo)
Benefici attesi del ritiro
- Un corpo più radicato e rilassato — attraverso il movimento consapevole, lasci andare tensioni e riattivi il respiro naturale. Ti riconnetti al ritmo che è TUO, non quello imposto dall’esterno.
- Una mappa interiore della transizione — comprendi in quale fase della menopausa ti trovi e quali risorse sono disponibili per te. Riconosci questa fase non come declino ma come portale verso maggiore potenza.
- Strumenti concreti per la vita quotidiana — pratiche di presenza, radicamento e cura che puoi ripetere a casa. Gesti semplici che ti riconnettono al sacro nel quotidiano.
- Il sostegno di un cerchio di donne — la forza di non essere sola in questo passaggio. Connessione autentica con altre che stanno attraversando la stessa transizione. Ti porti a casa la sensazione di appartenere a qualcosa di più grande.
- Chiarezza sul tuo ruolo di Elder — la menopausa è il passaggio dalla leadership all’eldership. Emerge una direzione interiore chiara: qual è il tuo dono unico da offrire al mondo? Come vuoi essere ricordata dalle generazioni future?
- Una nuova narrativa sulla menopausa — contribuisci a cambiare la conversazione collettiva. Da “meno” a “più”, da invisibilità a potenza, da malattia a saggezza.
Inclusi nel ritiro
Dal 4 al 5 Luglio, 2026 inclusi:
- Sessioni di workshop e confronto individuale con Silvana Rigobon
- Partecipazione e supporto di Patricia Kozmann prima e durante l’evento
- Zoom call qualche giorno prima del ritiro con Patricia
- Pensione completa per 1 notte – il sabato: pranzo (un primo, dolce con acqua e caffè) e la cena (quattro portate, acqua, caffè, un calice di bianco e un calice di rosso) (alimentazione vegetariana “plant based” o piatti della tradizione locale con carne) & coffee break durante il workshop. La domenica: la colazione a buffet.
- Una camera nella categoria scelta al momento della prenotazione
- Il silenzio e il rallentare vivendo l’esperienza del Castello
- L’esperienza del lusso sobrio di un soggiorno rigenerante
- Non inclusi: Le tue spese di viaggio | Il transfer dalla stazione ferroviaria e dalla stazione degli autobus di Pergine al Castello (preventivo su richiesta) | la tassa di soggiorno (da pagare al check out)
Compila il form qui sotto per ricevere i dettagli sulle tariffe e sull’iscrizione. Oppure scrivi a: kozmann.ga@gmail.com
Nota pratica: Il Castello dispone di diverse categorie di camere, iscriviti subito per assicurarti la soluzione che preferisci.
È possibile iscriversi anche solo al workshop senza il pernottamento.
Scopri di più
Sul Castel Pergine
Il Castel Pergine è un luogo sospeso nel tempo, dove la storia incontra il fascino del paesaggio trentino. Arroccato sopra la Valsugana, regala viste spettacolari e un’atmosfera intima e silenziosa, perfetta per rallentare e lasciarsi ispirare.
Tra mura antiche e scorci suggestivi, il castello accoglie gli ospiti in soggiorni unici, pensati per chi cerca quiete, bellezza e autenticità. Qui prendono vita i nostri workshop immersivi, esperienze di auto conoscenza e ricerca interiore che permettono di vivere il castello, trasformando ogni permanenza in un ricordo profondo e poetico.