Igor Sibaldi
Sibaldi, nato da madre russa e padre italiano, si è laureato all’Università Statale di Milano nel 1981 in lingue e letterature slave.
È studioso di teologia, filologia, filosofia e storia delle religioni ed è autore di opere sulle sacre scritture oltre che di narrativa e teatro.
Negli anni Ottanta e Novanta ha tradotto varie opere di letteratura russa, in particolare romanzi e racconti di Tolstoj e di Dostoevskij, dedicandovi monografie e saggi introduttivi; in seguito ha tradotto il Vangelo di Giovanni dal greco antico nel volume Il codice segreto del Vangelo e parte della Genesi dall’ebraico antico nel volume Il libro della Creazione.
Pensiero
Igor Sibaldi ha creato il proprio pensiero sulla base delle filosofie di Fëdor Dostoevskij, Lev Tolstoj, Carl Gustav Jung, Eraclito, Carlos Castaneda, Theodor Adorno, Hegel, Sigmund Freud e la Bibbia.
Il tema del ritiro “I Maestri Invisibili”
È una tecnica millenaria, documentata nelle Scritture, nella Divina Commedia e da Jung e W.B.Yeats.
I Maestri Invisibili non sono entità esterne soprannaturali nel senso religioso classico, ma strutture superiori della psiche che agiscono come guide interiori.
Sono analoghe a figure simboliche come Virgilio e Beatrice per Dante o Ka e Filemone nella psicologia junghiana: zone profonde e creative della mente che possono aiutare a esplorare desideri autentici, intuizioni e capacità non riconosciute.
Serve ad accorgerti che sai già quello che non sai ancora. È semplice, richiede solo coraggio e precisione.
Il ritiro
È un percorso di auto-conoscenza che insegna tecniche per entrare in contatto con le funzioni dell’anima, formulare domande in modo efficace e sviluppare maggiore intuizione e auto consapevolezza.
Affronteremo degli aspetti pratici come conversazioni interiori, i limiti e i blocchi interiori, l’allenamento alla percezione più profonda e uso delle conferme.
L’approccio unisce la psicologia simbolica, spiritualità e la riflessione personale.
Il programma del ritiro
16 Ottobre, Venerdì
- Arrivo dalle ore 14:00 per il check in entro le ore 15:45
- 16:00 – 19:00 – Apertura workshop con Igor Sibaldi
- Ore 19:30 – 20:30 – Cena nel bistrot
- Dopo cena – Momento libero di condivisione tra i partecipanti del ritiro
17 Ottobre, Sabato
- 08:00 – 09:30 – Colazione a buffet
- 09:35 – 13:30 – Workshop con Igor Sibaldi
- 13:35 – 14:30 – Pranzo nel bistrot
- 14:35 – 15:55 – Tempo libero
- 15:00 – 20:00 – Workshop con Igor Sibaldi
- 20:30 – 21:30 – Cena nel ristorante del Castello
- Dopo cena – Momento libero di condivisione tra i partecipanti del ritiro
18 Ottobre, Domenica
- 08:00 – 09:30 – Colazione a buffet
- 09:35 – 11:30 – Chiusura Workshop con Igor Sibaldi
- 11:35 – Check out delle camere
- Ripartenza
- È possibile iscriversi anche solo al workshop senza il pernottamento.
Nota pratica
Benefici attesi del ritiro
-
Consapevolezza interiore – imparare a riconoscere i propri archetipi e le figure guida nascoste dentro di sé, comprendendo meglio le dinamiche profonde della propria psiche.
-
Sviluppo di intuizione e creatività – allenare la capacità di percepire segnali sottili, intuizioni e idee nuove, favorendo soluzioni originali e una visione più ampia della vita.
-
Gestione dei blocchi emotivi – acquisire strumenti concreti per affrontare paure, resistenze o conflitti interiori che limitano la crescita personale.
-
Supporto simbolico – sperimentare un senso di accompagnamento interiore grazie al contatto con figure guida simboliche, che forniscono orientamento e sicurezza nelle decisioni.
-
Trasformazione personale – favorire un percorso di crescita e cambiamento attraverso il dialogo con simboli, miti e immagini interiori, potenziando l’integrazione di sé.
Inclusi nel ritiro
Dal 16 al 18 Ottobre, 2026 inclusi:
- Sessioni di workshop e confronto con Igor Sibaldi
- Partecipazione e supporto di Patricia Kozmann prima e durante l’evento
- Zoom call qualche giorno prima del ritiro con Patricia
- Pensione completa per 2 notti – Il venerdì: una cena al bistrot (quattro portate, acqua, caffè, un calice di bianco e un calice di rosso) Il sabato: la colazione a buffet e il pranzo al bistrot (un primo, dolce con acqua e caffè) e la cena al ristorante del Castello (quattro portate con abbinamento vini, acqua, caffè (alimentazione vegetariana “plant based” o piatti della tradizione locale con carne). Il coffee break durante il workshop. La domenica: la colazione a buffet
- Una camera nella categoria scelta al momento della prenotazione
- Il silenzio e il rallentare vivendo l’esperienza del Castello
- L’esperienza del lusso sobrio di un soggiorno rigenerante
- Non inclusi: Le tue spese di viaggio | Il transfer dalla stazione ferroviaria e dalla stazione degli autobus di Pergine al Castello (preventivo su richiesta)| la tassa di soggiorno (da pagare al check out)
Compila il form qui sotto per ricevere i dettagli sulle tariffe e sull’iscrizione. Oppure scrivi a: kozmann.ga@gmail.com
Nota pratica: Il Castello dispone di diverse categorie di camere, iscriviti subito per assicurarti la soluzione che preferisci.
È possibile iscriversi anche solo al workshop senza il pernottamento.
Scopri di più
Sul Castel Pergine
Il Castel Pergine è un luogo sospeso nel tempo, dove la storia incontra il fascino del paesaggio trentino. Arroccato sopra la Valsugana, regala viste spettacolari e un’atmosfera intima e silenziosa, perfetta per rallentare e lasciarsi ispirare.
Tra mura antiche e scorci suggestivi, il castello accoglie gli ospiti in soggiorni unici, pensati per chi cerca quiete, bellezza e autenticità. Qui prendono vita i nostri workshop immersivi, esperienze di auto conoscenza e ricerca interiore che permettono di vivere il castello, trasformando ogni permanenza in un ricordo profondo e poetico.